fbpx

Assicurazione online: una guida per non sbagliare e dormire sereni

Assicurazione online: una guida per non sbagliare e dormire sereni
Assicurazione online

Assicurazione online: una delle novità degli ultimi anni che sta raccogliendo moltissimo successo. Ma sapete che stipulare una polizza assicurativa su un sito irregolare comporta conseguenze negative per il consumatore. Cosa succede nel concreto se ci si assicura tramite questi siti?  Adiconsum ha messo a disposizione una guida a disposizione del consumatore.

Assicurazione online: una guida per non sbagliare

In primis accade che a fronte del nostro pagamento, ci viene rilasciata una polizza assicurativa falsa, che ha il valore di carta straccia, e che quindi non ci assicura alcuna copertura. In caso di polizza Rc auto fasulla, è come se circolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, a una multa salata e al sequestro del veicolo. In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra.

Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa online, è bene diffidare innanzitutto dei nomi di quei siti web che richiamano quelli di compagnie assicurative famose.

Assicurazioni online: 3 trucchi per non farti fregare

Controllare sul sito dell’IVASS
• gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali
ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
• il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
• l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

Chi stai pagando per la tua polizza assicurativa online?

Altro accorgimento: occhio al destinatario del pagamento e al tipo di pagamento richiesto. Diffidare se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse a operare, oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate. Attenzione anche se viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari.

Per informazioni rivolgersi al call center consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661. Tutte le strutture territoriali Adiconsum sono pronte a fornire l’assistenza necessaria.

I nostri articoli sulle assicurazioni online

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.