fbpx

Aprile, è tempo di… Gerani!

Conosciuto come “il Re delle piante da balcone”, il geranio è la pianta più diffusa su balconi e terrazze italiani: se volete avere uno splendido balcone fiorito questo è il momento perfetto per iniziare a coltivare e conoscere questa splendida pianta!

Originario del Sud Africa, e poi importato in Europa, il geranio ha cominciato a essere coltivato soprattutto nella fascia mediterranea, che garantisce un clima simile a quello d’origine. Ne esistono centinaia di varietà, ognuna con diversi colori e intensità di profumo, ma tutte estremamente facili da coltivare.

Vediamo in dettaglio alcuni piccoli accorgimenti per  ottenere il massimo dai vostri gerani ed evitare i problemi più comuni:

  • Luce: Predilige esposizioni soleggiate.
  • Acqua: Le annaffiature devono essere regolari. In primavera-estate, annaffiare in modo tale da inumidire completamente il terreno e lasciarlo asciugare del tutto tra un’annaffiatura e l’altra.
    curare_gerani_calypso
    Calypso Plus

    Durante il periodo invernale, annaffiare sporadicamente.

  • Temperatura: Gradisce temperature ambientali fino a 25° C. Con clima invernale molto rigido va protetto con maggiore cura.
  • Consigli pratici: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché sia di buona fertilità. Si moltiplica nel mese di agosto o, in serra, tutto l’anno. Si consiglia di utilizzare un buon terriccio e rinvasare ogni anno, in modo tale che la pianta abbia una buona scorta di elementi nutritivi.
  • Pericoli: Il Cacyreus marshalli o lepidottero dei gerani è una piccola farfalla originaria dell’Africa Da fine marzo, la femmina depone le uova sul geranio, prediligendo le infiorescenze e i boccioli. Dopo la schiusura, piccole larve bianche penetrano nei fusti dove scavano gallerie discendenti. Quando raggiungono uno stadio larvale maturo, forano i fusti provocando i caratteristici buchi da cui escono delle larve verdi e lilla che si nutrono delle foglie sino a quando non si impupano e poi diventano adulti. La durata del ciclo vitale è influenzato dall’aumento della temperatura ambientale che ne accelera la proliferazione. In Italia, non essendoci antagonisti naturali della specie, l’unico metodo di lotta è l’impiego di insetticidi, il cui uso ha contribuito a un soddisfacente contenimento della specie.
  • Rimedi: Linea di insetticida sistemico Calypso di Bayer Garden con: Calypso plus, Calypso Garden Protector e Calypso Protector AL, ideali per piante floreali, ornamentali da interno, terrazzo balcone e giardino. I prodotti Calypso proteggono dai principali insetti dei fiori, in particolare dal lepidottero dei gerani. Poiché sistemici, controllano gli insetti non facilmente raggiungibili dall’applicazione e proteggono a lungo anche la nuova vegetazione che si forma dopo l’applicazione. Disponibile pronto per l’uso o concentrato da diluire in acqua, spruzzandolo sulle foglie o irrigando le piante in vaso.
  • Curiosità: Il nome Pelargonium deriva dal greco “pelargos”, cioè cicogna, mentre il nome

Geranium da “geranos”, cioè gru: in entrambi i casi, il significato del nome si riferisce alla forma allungata e sottile dei suoi frutti, simili al becco di una cicogna o alla testa di un uccello. Le varietà di geranio odoroso possono tenere lontane le zanzare. Gli oli essenziali (geraniolo e citronella) contenuti nei tessuti delle loro foglie, infatti, hanno un’azione repellente nei confronti di questi insetti: vasi di gerani odorosi sul balcone aiutano a creare una piacevole barriera per proteggere la casa dall’invasione delle zanzare. Accarezzare le foglie di queste piante stimola l’emissione del profumo nell’aria.

Calypso_protectorAL_1L_20 copia
Calypso Protector
Calypso Garden Protector_100ml 2014
Calypso Garden Protector

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.