fbpx

Over 70 hi-tech, le app per i senior digital

Over 70 hi-tech, le app per i senior digital

Chi lo ha detto che lo smartphone è uno strumento digitale ad esclusivo appannaggio delle nuove generazioni? Questo dispositivo può essere uno strumento utile e di intrattenimento anche per chi ormai ha i capelli bianchi e ama mantenersi attivo e al passo coi tempi. E no, non è un caso che esistano molte app per i senior digital. Parliamo delle numerose applicazioni che ben si adattano allo stile di vita degli over 70, magari utili per avere informazioni ad hoc, consigli e spunti utili per vivere al meglio la silver age. Vi proponiamo quindi tre app che non possono mancare dallo smartphone di un over 70 dedito all’hi-tech.

Audible

Non nascondiamoci dietro a un dito. Superata una certa età alcuni senior cominciano ad avere dei seri problemi di vista e questo può incidere negativamente su di uno dei passatempi più amati di sempre, la lettura. Audible è un’app che contiene ben 200.000 libri tradotti in tantissime lingue. Questa applicazione rappresenta un vero e proprio archivio di audiolibri che possono essere scaricati e letti ogni volta che lo si desidera. I creatori di Audible hanno fatto sì che sia possibile utilizzare l’app in maniera gratuita con un numero limitato di titoli da poter ascoltare. Per usufruire del catalogo in maniera illimitata è invece necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

Lumosity

Questa è un’app per i senior digital studiata appositamente per mantenere attiva la mente. Lumosity offre oltre 25 giochi mnemonici e cognitivi e un programma di allenamento giornaliero studiato appositamente per stimolare il cervello. Una delle peculiarità di questa applicazione è quella di cambiare il menù dei giochi proposti in maniera automatica e in base ai risultati ottenuti nei giochi già provati. Permette così di risolvere sfide ed enigmi in linea con il livello cognitivo di chi la utilizza.

Promemoria per medicine

La memoria, dopo una certa età, può necessitare di un piccolo aiuto per funzionare in maniera corretta, soprattutto se la si deve utilizzare per ricordarsi di prendere una pillola o un medicinale. Ed è qui che interviene l’app Promemoria per medicine. Basta, infatti, impostare l’applicazione una volta con gli orari in cui si devono assumere le medicine per avere un promemoria quotidiano preciso e sicuro.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.