fbpx

Antonia, la nuova serie italiana che racconta l’endometriosi

Antonia, la nuova serie italiana che racconta l’endometriosi
antonia endometriosi

L’endometriosi è una condizione medica per la quale un tessuto simile alla mucosa uterina, chiamato endometrio, cresce al di fuori dell’utero. Questo tessuto può trovarsi su organi come le ovaie, le tube di Falloppio, la superficie esterna dell’utero, la vescica e altri organi pelvici. Durante il ciclo mestruale, questo tessuto può reagire agli ormoni come l’endometrio all’interno dell’utero, provocando sanguinamento, infiammazione, dolore e formazione di cicatrici.

Le cause esatte dell’endometriosi non sono completamente comprese, ma si pensa che siano influenzate da fattori genetici, ormonali e immunologici. I sintomi dell’endometriosi possono variare da lievi a gravi e includono dolori pelvici cronici, dolori durante i rapporti sessuali, sanguinamenti eccessivi durante il ciclo mestruale e problemi di fertilità.

È molto importante parlare di questa patologia, perché essendo i suoi sintomi vari e talvolta vaghi, molte donne potrebbero non essere consapevoli di avere l’endometriosi. Parlarne aumenta la consapevolezza della condizione e può portare a una diagnosi precoce e a un trattamento tempestivo, oltre che a una migliore gestione del dolore, ad evitare problemi di fertilità e a fornire supporto ad altre donne che vivono con questa condizione.

ANTONIA, LA SERIE RIVELAZIONE DI PRIME VIDEO

Antonia è la nuova serie di Prime Video con Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea, disponibile da lunedì 4 marzo. Creata dalla stessa protagonista, diretta da Chiara Malta e scritta da Elisa Casseri, Carlotta Corradi e Chiara Martegiani con la supervisione creativa di Mastandrea, Antonia è un’ironica serie drammatica in sei episodi che ruota attorno a una giovane donna in fuga dal dolore e da se stessa.

Dopo aver lasciato la famiglia appena adolescente, Antonia ha trovato una sorta di equilibrio a Roma, una giungla urbana ed emotiva perfetta per mimetizzarsi senza dover fornire troppe spiegazioni. Ma il giorno del suo 33° compleanno, il suo piano di difesa fallisce: litiga con tutti, viene licenziata e finisce in ospedale, dove scopre di essere affetta da endometriosi, una malattia cronica che, a insaputa di Antonia, ha condizionato tutta la sua vita. Attraverso uno strano percorso di psicoterapia, la scoperta della malattia diventerà l’occasione per conoscere se stessa e smettere di fuggire, iniziando ad affrontare le sfide della sua vita.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.