fbpx

Alimentazione anti age: pasta integrale con crema di broccoli

Alimentazione anti age: Alimentazione anti age: pasta integrale con crema di broccoli. Un nuovo appuntamento con la nostra amica e cuoca Patriza Cappa, che oggi ci propone una gustosa ricetta ai broccoli.

Alimentazione anti age: pasta integrale con crema di broccoli

I broccoli sono amici del cuore, del colon e dei polmoni. In effetti, essendo molto ricchi di vitamina C ed E, carotene e soprattutto potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Sono considerati degli antitumorali per via del betacarotene contenuto e per la presenza di alcuni composti chimici che bloccano, grazie ad un processo chimico, lo sviluppo di cellule tumorali. I broccoli aiutano a combattere anche alcune patologie del sistema gastrointestinale, come le ulcere duodenali. Inoltre il liquido di cottura dei broccoli è un buon coadiuvante nella cura di asma, bronchite e raffreddori invernali.

Dosi per una persona:

Pasta integrale tipo mezze penne 80 gr 

Broccoli 250 gr

Una decina di capperi (sciacquati)

Il succo di mezzo limone

Olio due cucchiai

Preparazione: cuocete a vapore i broccoli. Mentre cuocete la pasta come da istruzioni sulla confezione, frullate una parte dei broccoli (5 o 6 cime) con i capperi, l’olio d’oliva e il succo di limone. Se l’emulsione non è abbastanza liquida, potete aggiungere un po’ di acqua usata per cuocere i broccoli. Condite la pasta con la salsa e mescolatela con i restanti broccoli. Potete condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolvera di Parmigiano Reggiano gartuggiato.

Buon appetito!

Patrizia Cappa

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.