È stata avviata un’importante collaborazione tra le Residenze Anni Azzurri del Gruppo KOS in Liguria e l’Associazione dei Volontari Ospedalieri (AVO).
I volontari A.V.O. supporteranno numerose iniziative all’interno delle RSA del Gruppo KOS, affiancando gli operatori sanitari nelle attività occupazionali, ovvero quelle dedicate allo sviluppo, al recupero e al mantenimento delle competenze utili alla vita quotidiana dell’anziano, nelle attività ludiche e in quelle di stimolazione cognitiva.
Il primo a partire è il progetto “Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni”, una bella iniziativa di terapia occupazionale con carattere ricreativo che utilizza come stimolo per coinvolgere gli ospiti delle RSA la più classica e popolare raccolta di figurine di Pizzardi Editore.
Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni, l’iniziativa di terapia a carattere ricreativo
Le figurine sono un gioco tradizionale che stimola la manualità (scartare le bustine, attaccare le figurine), le facoltà cognitive (riconoscimento dei numeri delle figurine e lettura dei testi), la socialità (lo scambio delle doppie) e le emozioni positive (il divertimento del gioco e l’entusiasmo di trovare le figurine mancanti). Il tema delle collezioni – gli animali e la natura – è un altro elemento capace di suscitare gradimento, curiosità e stupore a tutte le età.
Il valore benefico dell’iniziativa verrà confermato anche scientificamente, grazie a un comitato scientifico composto da medici e docenti universitari dell’Università degli Studi di Torino e presieduto dal professor Ezio Ghigo, Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e delle Scienze di Torino.
Il progetto viene realizzato grazie al sostegno dell’editore degli album “Amici Cucciolotti”, Dario Pizzardi, che ha voluto mettere a disposizione gratuitamente a ciascun ospite delle RSA un album da 496 immagini e 100 pacchetti di figurine. L’iniziativa, grazie alla collaborazione dei volontari AVO, coinvolge oltre 100 strutture in 14 regioni: le strutture Anni Azzurri sono state le prime in Liguria ad aderire al progetto.
Nei giorni scorsi, presso l’RSA Anni Azzurri di Sestri Ponente si è tenuto l’incontro che ha sancito ufficialmente questa sinergia per la Liguria. “Una collaborazione che ci inorgoglisce – spiega Stefano Faraldi, coordinatore delle otto Rsa liguri del Gruppo KOS – perché Avo è una splendida realtà del nostro territorio. La presenza proattiva dei volontari Avo nelle nostre strutture rappresenta un valore aggiunto per i nostri ospiti, in linea con l’importanza che le residenze Anni Azzurri attribuiscono agli interventi ricreativi e educativi che, adattati alle specifiche esigenze dell’anziano, sono in grado di favorire un miglioramento del benessere psico-fisico e delle capacità cognitive e relazionali”.
“Questa nuova collaborazione con le Residenze Anni Azzurri per noi è gradita e apprezzata e ci consente di ampliare il nostro servizio, operando in assoluta gratuità, donando vicinanza, ascolto, momenti di svago e il nostro immancabile sorriso”, aggiunge Giusy Nisi, Presidente di Avo Liguria.
“Il volontario ha un ruolo prezioso all’interno delle Residenze – conclude la vicepresidente di Federavo Silvia Baroncini – anche perché fa da trait d’union tra l’ospite, la struttura e i parenti e rappresenta per l’ospite anche una finestra che si apre sull’esterno. Inoltre, la nostra associazione investe molto sulla formazione, per consentire una preparazione specifica per ogni struttura o patologia che approcciamo, dal malato di SLA agli hospice, dagli hub vaccinali alle RSA”.