fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

Rientrare “in forma” nel mercato del lavoro

Rientrare “in forma” nel mercato del lavoro

A Brandeburgo sulla Havel, dove il tasso di disoccupazione è del 13,1% e sale al 36,8% tra gli ultracinquantenni, hanno deciso di seguire alcuni senior disoccupati letteralmente “passo passo”. Qualche giorno fa, l’ufficio del lavoro della città tedesca ha fornito un contapassi a 18 over 50 senza lavoro da tempo, per incentivarli a fare movimento e tenersi così in forma.

Non solo, l’ente ha pensato anche di dividere i 18 in due squadre: la prima che in 40 giorni coprirà la distanza di 8.848 metri – che “scalerà” idealmente il monte Everest – vincerà un premio per ora segreto.

Così in Germania provano a rompere il circolo vizioso tra disoccupazione e malattia anche se l’idea ha scatenato polemiche. La confederazione sindacale DGB parla di azione umiliante, i Verdi berlinesi di mossa cinica. Elogi sono arrivati invece dal ministro del Lavoro del Land del Brandeburgo, il socialdemocratico Günter Baaske. Di parere opposto la sua omologa del Land di Berlino, Dilek Kolat, che non trova l’idea né particolarmente originale, né efficace.

c.p. 

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.