Il welfare deve diventare una realtà anche all’interno delle piccole e medie imprese, per questo per favorirlo è stata creata una rete di Consulenti del Lavoro.
Partendo da questo obiettivo Fondazione Studi Consulenti del lavoro e Sodexo Benefits &Rewards Services, parte del Gruppo francese Sodexo, hanno siglato una convenzione. Il welfare aziendale, come conosciuto fino ad oggi, infatti, è stato in questi anni di esclusivo interesse delle grandi aziende.
Negli ultimi due anni, tuttavia, il Legislatore ha reso gradualmente sempre più conveniente a livello fiscale l’erogazione di beni e servizi ai dipendenti da parte delle imprese. Per favorire la cultura del welfare e le nuove agevolazioni – previste dall’ultima Finanziaria – i Consulenti, grazie a questa intesa, avranno a disposizione due piattaforme in grado di ovviare alla non semplice gestione operativa soprattutto nelle aziende piccole e medie, snellire la parte burocratica amministrativa ed ampliare il più possibile il paniere dei beni e dei servizi offerti in base alle esigenze dei dipendenti.
“Stiamo assistendo ad una costante contrazione del welfare state e un aumento della consapevolezza, da parte dei lavoratori, della necessità di intervenire a protezione della propria capacità reddituale”, commenta il presidente di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Rosario De Luca, “e pertanto i sistemi di welfare aziendale, se ben calibrati e realizzati, possono trasformarsi in ottime chances per tutti i soggetti coinvolti: dal miglior clima lavorativo alle agevolazioni economiche per i dipendenti. Tutti ingredienti che possono incidere molto positivamente sulla produttività”.
“Questo risultato è il frutto di un lungo percorso fatto insieme – ha spiegato Matteo Primus, Sales Director Sodexo Benefits & Rewards Services – che ha l’obiettivo da parte di Sodexo di creare una cultura positiva sui temi di work life balance, welfare privato e conciliazione vita privata e lavoro”.
Da oltre 50 anni, Sodexo, contribuisce alla sensibilizzazione di aziende e consumatori con l’ambizione di creare un modello di “Welfare accessibile”, per questo è il leader mondiale nei servizi per la qualità della vita.
L’offerta proposta viene personalizzata in base ai bisogni dei singoli individui ed è fruibile attraverso modalità innovative, semplici ed intuitive pensate per rispondere in modo mirato alle necessità e stili di vita contemporanei dei dipendenti.
Tra i servizi proposti, la piattaforma web prevede diverse tipologie di benefit, come, ad esempio i buoni regalo Pass Gift, i servizi in area di utilità sociale e il mondo rimborsuale per la gestione delle spese sostenute direttamente dai dipendenti.
(C.s)