fbpx

50 sfumature di zucca: ricette con zucca

pumpkin-pie
La zucca è comunemente associata ad halloween quando, specialmente in America ma da qualche anno anche in Italia, viene intagliata in inquietanti facce e apposta fuori dalle case per spaventare gli incauti avventori. In realtà, questo ortaggio a basso contenuto calorico, è adattissimo alla cucina italiana e richiama sapori autunnali che ben si sposano con…

La zucca è comunemente associata ad halloween quando, specialmente in America ma da qualche anno anche in Italia, viene intagliata in inquietanti facce e apposta fuori dalle case per spaventare gli incauti avventori.

In realtà, questo ortaggio a basso contenuto calorico, è adattissimo alla cucina italiana e richiama sapori autunnali che ben si sposano con i nostri.

Su Altraetà vi proponiamo oggi una serie di ricette con zucca che vanno dall’antipasto al dolce, per poter stupire i vostri ospiti con dei piatti particolari e semplici allo stesso tempo e, soprattutto, adattissimi alla stagione.

Antipasto: Torta di zucca salata con gorgonzola e noci

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

1 zucca piccola

1 cipolla media

250ml di besciamella

200gr di gorgonzola dolce

Noci q.b.

1 noce di burro

Formaggio grattugiato

Olio evo, sale e pepe

Preparazione:

tritate le noci e aggiungetele alla besciamella, mescolando il tutto. Prendete la zucca e tagliatela a dadini, poi infornatela per circa 40 minuti a 180° e mentre cuoce tagliate la cipolla finemente e rosolatela in padella con il burro.

Una volta cotta la zucca, versate i dadini nella padella insieme alla cipolla e aggiungete sale e pepe. Lasciate poi cuocere ancora a fuoco basso aggiungedo il brodo caldo finchè la zucca non diventerà una sorta di purea. A quel punto adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia e alternate uno strato di gorgonzola a pezzettini, uno di zucca e uno di besciamella.

Una volta raggiunto il bordo, ricoprite con un secondo rotolo di pasta sfoglia, infornate per 40 minuti a 180° e lasciate raffreddare. Infine, tagliate a pezzettini e servite, accompagnata da foglie di menta fresca.

Primo piatto: risotto zucca e salvia

Ingredienti per 4 persone:

320gr di riso arborio

500gr di polpa di zucca

1 cipolla

½ bicchiere di vino bianco

1,5 litri di brodo vegetale

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano gratuggiato

Olio evo, sale e pepe

Salvia q.b.

Preparazione:

sbucciate e tagliate a pezzi la polpa della zucca. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con l’olio. Unite la zucca e fate insaporire per qualche minuto, mescolando. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino e cuocete per 15-18 minuti, unendo poco brodo bollente alla volta. Mantecate infine con il Parmigiano e servite con alcune foglie di salvia fritta.

Secondo piatto: pollo alla zucca

Ingredienti:

1kg di petto di pollo

1 porro grande intero

700gr di polpa di zucca

Qualche foglia di basilico

1 pizzico di noce moscata

Olio evo, sale e pepe

Preparazione:

tagliate la zucca eliminando la scorza, tagliatela a fettine e cuocetela in forno a 200° per 15 minuti. Tagliate il porro a rondelle sottili e fatele rosolare a fuoco moderato con l’olio di oliva.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo a bocconcini e poi aggiungetelo al porro, facendogli prendere sapore e colore. Lasciatelo rosolare per 5 minuti circa e poi aggiungete la zucca, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere altri 5 minuti. Aggiungete poi la noce moscata e il basilico spezzettato e servite ben caldo.

Contorno: zucca marinata alla menta

Ingredienti:

500gr di polpa di zucca

Alcune foglioline di menta

1 spicchio d’aglio

Aceto, sale, peperoncino e olio evo

Preparazione:

affettate la zucca a uno spessore di circa 3 mm. Grigliatela per 5 minuti su entrambi i lati e nel frattempo preparate la marinata in un contenitore capiente, unendo i vari condimenti e la menta. Disponete le fettine a strati e lasciate insaporire con la marinatura per un’ora. Prendete le fettine e servitele accompagnate da una seconda portata.

Dolce: zucca dolce al limone

Ingredienti per 4 vasetti:

800gr di polpa di zucca pulita e tagliata

3 limoni naturali

200gr di zucchero di canna

100gr di zucchero bianco

5cm di radice di zenzero grattugiata

Semi di papavero q.b.

Preparazione:

mettete la polpa di zucca in una casseruola con gli zuccheri e riponetela in frigo per 2 ore. Sbollentate i limoni, lavati e bucherellati, in acqua bollente per 3 minuti. Cambiate l’acqua e sbollentate altre 2 volte. Fate intiepidire i limoni e tagliateli a pezzetti, recuperando tutto il succo. Cuocete la zucca con il succo di limone filtrato, coperta per 40 minuti, fino a farla disfare. Unite limoni e spezie e lasciate addensare per 15 minuti. Servite nei vasetti.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.