fbpx

50 sfumature di zucca: ricette con zucca

pumpkin-pie
La zucca è comunemente associata ad halloween quando, specialmente in America ma da qualche anno anche in Italia, viene intagliata in inquietanti facce e apposta fuori dalle case per spaventare gli incauti avventori. In realtà, questo ortaggio a basso contenuto calorico, è adattissimo alla cucina italiana e richiama sapori autunnali che ben si sposano con…

La zucca è comunemente associata ad halloween quando, specialmente in America ma da qualche anno anche in Italia, viene intagliata in inquietanti facce e apposta fuori dalle case per spaventare gli incauti avventori.

In realtà, questo ortaggio a basso contenuto calorico, è adattissimo alla cucina italiana e richiama sapori autunnali che ben si sposano con i nostri.

Su Altraetà vi proponiamo oggi una serie di ricette con zucca che vanno dall’antipasto al dolce, per poter stupire i vostri ospiti con dei piatti particolari e semplici allo stesso tempo e, soprattutto, adattissimi alla stagione.

Antipasto: Torta di zucca salata con gorgonzola e noci

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

1 zucca piccola

1 cipolla media

250ml di besciamella

200gr di gorgonzola dolce

Noci q.b.

1 noce di burro

Formaggio grattugiato

Olio evo, sale e pepe

Preparazione:

tritate le noci e aggiungetele alla besciamella, mescolando il tutto. Prendete la zucca e tagliatela a dadini, poi infornatela per circa 40 minuti a 180° e mentre cuoce tagliate la cipolla finemente e rosolatela in padella con il burro.

Una volta cotta la zucca, versate i dadini nella padella insieme alla cipolla e aggiungete sale e pepe. Lasciate poi cuocere ancora a fuoco basso aggiungedo il brodo caldo finchè la zucca non diventerà una sorta di purea. A quel punto adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia e alternate uno strato di gorgonzola a pezzettini, uno di zucca e uno di besciamella.

Una volta raggiunto il bordo, ricoprite con un secondo rotolo di pasta sfoglia, infornate per 40 minuti a 180° e lasciate raffreddare. Infine, tagliate a pezzettini e servite, accompagnata da foglie di menta fresca.

Primo piatto: risotto zucca e salvia

Ingredienti per 4 persone:

320gr di riso arborio

500gr di polpa di zucca

1 cipolla

½ bicchiere di vino bianco

1,5 litri di brodo vegetale

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano gratuggiato

Olio evo, sale e pepe

Salvia q.b.

Preparazione:

sbucciate e tagliate a pezzi la polpa della zucca. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con l’olio. Unite la zucca e fate insaporire per qualche minuto, mescolando. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino e cuocete per 15-18 minuti, unendo poco brodo bollente alla volta. Mantecate infine con il Parmigiano e servite con alcune foglie di salvia fritta.

Secondo piatto: pollo alla zucca

Ingredienti:

1kg di petto di pollo

1 porro grande intero

700gr di polpa di zucca

Qualche foglia di basilico

1 pizzico di noce moscata

Olio evo, sale e pepe

Preparazione:

tagliate la zucca eliminando la scorza, tagliatela a fettine e cuocetela in forno a 200° per 15 minuti. Tagliate il porro a rondelle sottili e fatele rosolare a fuoco moderato con l’olio di oliva.

Nel frattempo tagliate il petto di pollo a bocconcini e poi aggiungetelo al porro, facendogli prendere sapore e colore. Lasciatelo rosolare per 5 minuti circa e poi aggiungete la zucca, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere altri 5 minuti. Aggiungete poi la noce moscata e il basilico spezzettato e servite ben caldo.

Contorno: zucca marinata alla menta

Ingredienti:

500gr di polpa di zucca

Alcune foglioline di menta

1 spicchio d’aglio

Aceto, sale, peperoncino e olio evo

Preparazione:

affettate la zucca a uno spessore di circa 3 mm. Grigliatela per 5 minuti su entrambi i lati e nel frattempo preparate la marinata in un contenitore capiente, unendo i vari condimenti e la menta. Disponete le fettine a strati e lasciate insaporire con la marinatura per un’ora. Prendete le fettine e servitele accompagnate da una seconda portata.

Dolce: zucca dolce al limone

Ingredienti per 4 vasetti:

800gr di polpa di zucca pulita e tagliata

3 limoni naturali

200gr di zucchero di canna

100gr di zucchero bianco

5cm di radice di zenzero grattugiata

Semi di papavero q.b.

Preparazione:

mettete la polpa di zucca in una casseruola con gli zuccheri e riponetela in frigo per 2 ore. Sbollentate i limoni, lavati e bucherellati, in acqua bollente per 3 minuti. Cambiate l’acqua e sbollentate altre 2 volte. Fate intiepidire i limoni e tagliateli a pezzetti, recuperando tutto il succo. Cuocete la zucca con il succo di limone filtrato, coperta per 40 minuti, fino a farla disfare. Unite limoni e spezie e lasciate addensare per 15 minuti. Servite nei vasetti.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.