fbpx

5 consigli su come viaggiare con un genitore senior

senior viaggiare

Molti si chiedono se sia sicuro per gli anziani prendere l’aereo o cosa aspettarsi in caso di emergenza medica mentre si è in alta quota.

Si potrà portare la sedia a rotelle sull’aereo? Quanto lontano potrei accompagnare mio padre o mia madre anziani in aeroporto? Viaggiare con un genitore anziano è più complicato che fare una vacanza in famiglia. Non preoccuparti e scopri come gli anziani possono viaggiare in aereo.

Pianifica in anticipo

Fai una ricerca sull’aeroporto in cui viaggerete, o l’aeroporto da cui parti, e il volo specifico che state prendendo, in questo modo saprete già come muovervi. La legge richiede alle compagnie aeree di divulgare in anticipo le informazioni sul volo ai viaggiatori disabili. Questo passo è particolarmente importante se viaggi con una caro in sedia a rotelle o con un parente con altri tipi di disabilità.

Pianificare in anticipo ti servirà anche come modo per evitare costi extra durante il viaggio, così da evitare spiacevoli sorprese al vostro portafoglio.

Cosa devi sapere in anticipo sul volo?  Ad esempio, se il bagno è o meno accessibile ai disabili, oppure posizioni dei sedili del corridoio con braccioli mobili, posti non disponibili per i passeggeri con disabilità, ad esempio un posto nella fila dell’uscita di emergenza, potenziali limitazioni che possono influire sulla capacità della persona di volare sull’aereo.

Telefona alla compagnia aerea per farti dare queste informazioni e qualsiasi altro dettaglio necessario per prendere decisioni di viaggio per il tuo parente senior. Ad esempio, queste informazioni ti aiutano a scegliere un posto con bracciolo mobile vicino al bagno accessibile. Scopri se dovrai compilare dei moduli medici per imbarcare attrezzature mediche sull’aereo.

Valuta i problemi di salute

I problemi di salute complicano i viaggi, ma prepararsi ai problemi medici aiuta a passare un volo sicuro. Verifica con il medico del tuo parente prima di prenotare il viaggio. Scopri se eventuali condizioni mediche possono rendere il volo pericoloso. Chiedi suggerimenti e precauzioni che possono aiutare durante il volo. È importante portare un certificato medico o un documento che descriva eventuali condizioni mediche nel caso in cui si verifichi un incidente medico durante il volo. Tieni questo documento con te o nella borsa da viaggio del tuo parente anziano durante il viaggio.

Considera gli ausili per la mobilità, i farmaci e le altre attrezzature mediche di cui il tuo genitore in terza età avrà bisogno in aeroporto e durante il volo.

Gestisci il parcheggio

Prima di poter iniziare a pensare al volo in aereo, devi occuparti del parcheggio. Il parcheggio in aeroporto è spesso una seccatura, per non dire costoso. Aggiungi un viaggiatore anziano con problemi di mobilità di cui hai bisogno per andare dall’auto all’aeroporto e hai un grosso ostacolo da superare.

Se viaggi da Milano un parcheggio vicino a Malpensa aeroporto è una soluzione di sosta aeroportuale quando si viaggia con un genitore anziano. Fai la tua prenotazione online per tutta la durata del viaggio, puoi pagare in anticipo online in modo da assicurarti un posto senza la preoccupazione di non trovare posto in loco.

Scegliendo Vologio, hai la tranquillità di parcheggiare la tua auto in un parcheggio recintato e sicuro con videocamere. Puoi scegliere il trasferimento in aeroporto con car valet oppure la navetta, a seconda delle condizioni della persona anziana e delle vostre preferenze. Il car valet ti consente di portare l’anziano direttamente al terminal mentre la navetta prevede un trasferimento in un veicolo attrezzato, la navetta vi verrà a prendere anche al ritorno dal vostro viaggio per riportarvi in aeroporto.

Come viaggiare con i farmaci

I farmaci sono spesso una parte cruciale della routine quotidiana degli anziani. Mantenere il farmaco al sicuro durante il viaggio è importantissimo.

Metti il ​​farmaco in un bagaglio a mano per assicurarti che arrivi a destinazione lasciandolo nella sua confezione originale con un’etichettatura chiara per non confonderlo con altri.

Etichetta tutti i liquidi necessari dal punto di vista medico per accelerare il processo di sicurezza. Farmaci, creme e liquidi necessari dal punto di vista medico sono consentiti in quantità superiori nel bagaglio a mano, chiedi alla compagnia aerea tutte quali quantità sono consentite

Porta una copia delle prescrizioni e delle dichiarazioni mediche relative alle condizioni fisiche del tuo genitore anziano e dichiara tutti i farmaci e i liquidi necessari dal punto di vista medico prima di passare attraverso i controlli di sicurezza.

Richiedi un promemoria se il tuo caro ha bisogno di prendere farmaci in volo. Il personale non somministrerà effettivamente la medicina, ma può ricordare ai tuoi genitori di prendere la medicina.

Prenota un alloggio attrezzato

Prenota un hotel con eventuali servizi speciali di cui avrai bisogno in anticipo. Assicurando la tua prenotazione, ti assicuri che la persona amata riceva il supporto necessario durante tutto il soggiorno.

Al momento della prenotazione della camera, richiedi una stanza con riscaldamento o condizionatore se viaggi in estate. Assicurati che l’hotel fornisca acqua potabile in qualsiasi momento.

Se viaggi con una sedia a rotelle assicurati che l’hotel abbia un ascensore funzionante o delle scale adatte ai senior con mobilità ridotta.

Se questi consigli ti hanno aiutato allora organizza subito il tuo viaggio insieme ai tuoi cari e prenota in anticipo i tuoi servizi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.