fbpx

30 ricette per accrescere il piacere

I classici peperoncino e ostriche, ma anche asparagi, avocado, rucola, fichi e miele: sono gli ingredienti alla base di 30 ricette per riaccendere il desiderio.
Da bandire, invece, cibi con troppi conservanti, zuccheri raffinati e grassi saturi. I segreti su come riuscire bene a letto passando per la cucina sono contenuti nel libro `Cibo e sesso´ (Intermedia editore). Realizzato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) nell’ambito del progetto `Scegli tu´, il volume è disponibile gratuitamente sia rivolgendosi all’editore sia alla Sigo, o via internet, al sito www.sceglitu.it.

Tra le ricette per organizzare una cenetta ad hoc per risvegliare il desiderio: mousse a base di granchio e avocado, farfalle con tanto zafferano, scaloppine con abbondante tartufo e ciocolato per dessert. Da bocciare, invece, fast-food e conservanti. Ma occhio anche ad alcol e caffè e soprattutto alle dosi: l’eccessiva quantità stronca l’eros. «Gli alimenti conservati e il consumo troppo veloce del pasto provocano un’intensa eccitazione cerebrale – ha spiegato Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano – che però è dannosa per la libido: aumenta infatti l’irritabilità. Non a caso oggi si assiste ad un fenomeno nuovo, l’ansia da prestazione femminile».

Secondo Graziottin, «il 59% delle donne che soffrono di ansia da prestazione ha disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia (75%) e bulimia (29%). Questo si traduce in una paura da parte della donna di non essere all’ altezza del partner, con conseguente timore di essere abbandonata e un blocco del desiderio dovuto ad ansia».

La donna avrà quindi problemi fisici che equivalgono alla mancata erezione nell’uomo.

Allo stesso modo, sono poco considerati altri fattori favorenti, come il sonno o la pillola contraccettiva.

www.ilsecoloxix.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pavimento pelvico

Pavimento pelvico in Menopausa

Il pavimento pelvico rappresenta uno dei principali pilastri per la salute e il benessere di ogni donna. C’è chi lo definisce come “il muscolo della felicità” e altri come

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.