fbpx

113 euro per riempire il frigo vuoto al rientro dalle vacanze

113 euro per riempire il frigo vuoto al rientro dalle vacanze
frigorifero spesa

A settembre per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano: tornati a casa, ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende necessario riempirlo nuovamente, per riprendere a pieno ritmo con la routine quotidiana.

Il sondaggio

Sondaggio realizzato con oltre 500 utenti di Tiendeo.com tra il 31 luglio e il 15 agosto 2019

Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha svolto un sondaggio per conoscere la spesa prevista per il settore alimentare e i prodotti più ricercati di questo periodo.

Dai risultati di questa indagine emerge che i consumatori italiani prevedono un costo medio di 113 euro per mettere a punto la propria dispensa al rientro dalle vacanze.

I luoghi prescelti per realizzare gli acquisti sono supermercati e ipermercati. Al tempo stesso, grazie ai dati ottenuti dal Geotracking di Tiendeo, si può sapere quale sarà il giorno con la maggior affluenza di consumatori: è il 7 di settembre, coinciderà con il ritorno di molte famiglie dalle vacanze.

Dato da tenere presente se si vogliono evitare affollamenti e lunghe code in cassa.

Insieme all’età aumenta il budget previsto

C’è una chiara tendenza che divide per gruppi di età gli italiani: il budget aumenta con l’età dei consumatori, fino a raggiungere una media di 140 euro per la fascia degli over 65. Dalle risposte date al questionario, da parte dei millennial c’è una tendenza al risparmio.

La spesa per riempire il frigorifero prevista dagli italiani tra i 25 e i 36 anni è di 75 euro: decisamente inferiore rispetto alla spesa media.

Questa cifra non si deve necessariamente interpretare come segnale di ristrettezza economica. Piuttosto, come predisposizione al risparmio e modo diverso di fare la spesa, più frequente e finalizzato a ridurre gli sprechi. Il mito del frigorifero pieno in molti casi viene sostituito da piccoli acquisti ripetuti all’interno della settimana.

Prodotti freschi e latticini, imprescindibili

Non c’è alcun dubbio, frutta e verdura saranno i prodotti in cui si investirà la maggior parte del budget destinato a riempire il frigorifero, così hanno dichiarato 8 utenti su 10. Seguono i latticini e la carne e il pesce.

In fondo alla classifica troviamo uova e insaccati tra i freschi, mentre tra i prodotti da dispensa non sorprende trovare la pasta: è facile che in ogni casa italiana non manchi mai un pacchetto, pronto ad accogliere i viaggiatori al rientro dalle vacanze.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.