Festa della donna fa rima con prevenzione! Si moltiplicano, infatti, le iniziative in tutta Italia dedicate al benessere femminile: dalle visite ginecologiche corredate da pap test a quelle per la tiroide, dalle consulenze endocrinologiche a quelle psicologiche, passando per il controllo dei nei, del colesterolo e della glicemia e la prevenzione dell’osteoporosi.
A Milano l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) ha messo in atto un’iniziativa in collaborazione con diverse strutture ospedaliere per visite senologiche gratuite dal 4 all’8 marzo.
Anche a Monza, l’8 marzo l’Associazione Salute donna onlus in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro analisi di Monza) organizza visite senologiche ed eventuali esami mammografici ed ecografici gratuiti così come in provincia di Brescia, all’ospedale di Desenzano del Garda.
Al San Camillo di Roma, invece, sarà disponibile, su prenotazione, un vero e proprio pacchetto prevenzione per donne dai 40 ai 60 anni, con mammografie, visite senologiche e ginecologiche, pap test e test dell’Hpv. La Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) organizza in 20 città italiane dall’8 al 10 marzo visite ginecologiche (ma anche senologiche, pap test e ecografie) in cambio di un’offerta volontaria (per informazioni www.anvolt.org), mentre l’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) offre a Napoli nel giorno della festa della donna un Open Day di prevenzione, con visite ginecologiche, senologiche e pap test mentre l’Aied di Napoli offre consulenze endrocrinologiche.
Il gruppo Gvm care&research offre venerdì 8 marzo dalle 10 alle 19.30 screening gratuiti per l’osteoporosi in cinque regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia). Per informazioni www.gvmnet.it
c.p.