fbpx

Ricette light: melanzane, menta e noci

bruschetta melanzanePatrizia Cappa questa settimana ci propone una ricetta light perfetta per i veloci pranzi estivi: una bruschetta di melanzane con pesto di menta e noci. Per il loro basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), le melanzane rappresentano un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta, soprattutto se cucinate al forno o grigliate. Tra le caratteristiche più interessanti c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite insieme a spinaci, sedano, carote, mirtilli, kiwi e ananas.

INGREDIENTI

6 fette di pane

2 melanzane

2 manciate di foglie di menta

8-10 noci

Olio q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE

Prima di tutto prendete due melanzane di tipo lungo e tagliatele in 4 spicchi di circa 7-8 cm. Poi fatele cuocere al vapore per una decina di minuti in modo che risultino tenere e lasciatele intiepidire. Nel frattempo potete preparare il pesto di menta, ma se volete che sia bello saporito è meglio  farlo  il giorno primo e lasciarlo 24 ore nel frigorifero. Per il pesto sono necessarie due belle manciate di foglie di menta lavate ed asciugate e frullate con poco olio e sale. A parte tritate non troppo finemente almeno 8 o 10 noci e aggiungetele al pesto. Tostate il pane (io ho usato quello di segale), spalmate un po’ di pesto e stendetevi sopra tre o quattro spicchi di melanzane. Buon appetito!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.