QUALI SONO LE PIANTE DA APPARTAMENTO E COME CURARLE
Sono molte le piante da appartamento tra cui scegliere, ognuna con le proprie esigenze di cura e ambientali. Ecco alcune piante popolari per gli appartamenti e alcune indicazioni su come curarle.
Pothos (Epipremnum aureum)
Può tollerare condizioni di scarsa luce ma cresce meglio alla luce indiretta. Richiede un terreno ben drenato e annaffiature regolari. Attenzione a mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Anche i pothos muoiono, fidatevi.
Dracena marginata
Preferisce la luce indiretta ma può tollerare anche condizioni di scarsa luminosità. Richiede un terreno ben drenato e annaffiature moderate, soprattutto quando il terreno è asciutto in superficie.
Aloe Vera
Diventata una vera e propria star dei social media, preferisce la luce solare diretta, ma può tollerare anche quella indiretta. Richiede un terreno ben drenato e annaffiature moderate. Il segreto perché duri è quello di evitare l’acqua stagnante nel sottovaso e proteggere dalle temperature estreme.
Ficus elastica (Ficus)
Preferisce la luce indiretta ma può tollerare la luce solare diretta moderata. Mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Evitare di spostare la pianta dopo averla posizionata in un luogo stabile.Inizio moduloFine modulo
LE PIANTE PIÚ IN VOGA NELLE TENDENZE DESIGN 2024
Nelle tendenze del design contemporaneo, alcune piante sono diventate particolarmente popolari per la loro estetica e la loro capacità di integrarsi armoniosamente negli ambienti moderni. Tra queste, sicuramente il Ficus lyrata, conosciuto anche come fiddle leaf fig, è una pianta con foglie larghe e lucenti che conferisce un tocco di eleganza e modernità agli interni.
Con le sue grandi foglie a buchi, la Monstera è diventata un’icona del design contemporaneo. È apprezzata per il suo aspetto esotico e la sua capacità di riempire lo spazio con stile. Che dire poi della Sansevieria a cilindro, con foglie lunghe e cilindriche che aggiungono un tocco di minimalismo e contemporaneità al vostro salotto.
Il 2024 vede anche il ritorno dell’edera: questa pianta rampicante è apprezzata per le sue foglie a forma geometrica che aggiungono un tocco di originalità e freschezza agli interni contemporanei.
Infine, conosciuta anche come “orecchie d’elefante”, la Alocasia è la pianta piu amata da chi arreda casa per la prima volta, per le sue foglie larghe e sagomate che aggiungono una nota di esotismo e drammaticità agli interni contemporanei, assicurandosi di essere, in ogni caso, al passo coi tempi.