fbpx

Mandorle, aglio, cioccolato fondente, e succo di bergamotto: ecco i quattro alleati del cuore

salute del cuore

Non è un segreto che per mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo nel sangue sia necessaria un’alimentazione equilibrata e corretta.

A dirlo sono innanzitutto i medici, che da anni sostengono che un’ alimentazione sana unita ad uno stile di vita attivo e dinamico è il modo giusto per mantenere l’apparato cardiovascolare in buona salute e per molto tempo. In questo articolo vogliamo parlarvi di ben quattro alimenti che per caratteristiche e proprietà rappresentano un vero toccasana per chi vuole tenere lontano il colesterolo dalle proprie arterie; ecco le mandorle, l’aglio, il cioccolato, e il succo di bergamotto.

Mandorle
Le mandorle sono ricche di acidi grassi essenziali, in particolare monoinsaturi come l’acido oleico e palmitoleico, e proprio per questo aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo, il famoso e temuto LDL, mentre contribuiscono ad aumentare la presenza del colesterolo buono l’HDL, che contribuisce a mantenere le arterie pulite riducendo il rischio di attacchi di cuore. Anche la vitamina E in essa contenuta è utile a proteggere il cuore. Mentre l’alto tenore di potassio, da un lato, e il basso contenuto di sodio, dall’altro, tengono a bada la pressione sanguigna. Le proprietà delle mandorle non finiscono qui, questi frutti secchi infatti hanno un alto contenuto di fibre che aiutano a mantenere bassa la glicemia, i picchi glicemici, e che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre consumare, 4 o 5 mandorle al giorno contribuisce a mantenere la pelle elastica e luminosa.

Aglio
L’aglio è da sempre un alleato del cuore e della pressione sanguigna, tanto che è impiegato da decenni per contrastare la pressione alta e i problemi cardio vascolari. Quello che non tutti sanno è che l’azione curativa di questo bulbo è rafforzata se viene assunto sotto forma di estratto (meglio se invecchiato). L’estratto di aglio è infatti un vero e proprio alleato contro il colesterolo cattivo tanto che un recente studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN e condotto presso l’Università della Florida, ha dimostrato scientificamente come l’assunzione quotidiana di estratto d’aglio diminuisca in maniera sensibile i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Succo di bergamotto
Assumere succo di bergamotto genera un significativo aumento di colesterolo HDL (quello buono) e una diminuzione del LDL, questo perché il succo di questo agrume calabrese contiene un’elevata concentrazione di bioflavonoidi, i quali possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive, alle quali si aggiungono un’azione ipolipemizzante (riduce i lipidi/grassi) e ipoglicemizzante (riduce la glicemia).

Cioccolato fondente
Il cacao è un alimento dalle spiccate qualità antiossidanti grazie all’alto contenuto di flavonoidi che caratterizzano la sua composizione chimica. Il cioccolato che presenta la maggior concentrazione di questi antiossidanti è quello fondente che ne contiene tanti quanto i frutti di bosco. Diversi studi hanno infatti sottolineato come un consumo giornaliero di circa 10 grammi di cioccolato extrafondente riduca il rischio di incappare in patologie come ictus e attacchi cardiaci.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.