fbpx

La torta della nonna: un dolce semplice e gustoso

La torta della nonna: un dolce semplice e gustoso
torta nonna

Tra le ricette immancabili della mia infanzia c’è sicuramente la famosa torta della nonna, dolce semplice ma incredibilmente buono e adatto ad ogni occasione. Dal pranzo di famiglia alla colazione della domenica fino a una merenda golosa, questa torta è perfetta e sempre gustosa. La ricordo con particolare affetto anche perché è la preferita di mio nonno, che per le grandi occasioni andava sempre a comprarne una fatta dal suo forno di fiducia, anche se per il pasto era già previsto un altro dolce.

Per essere in grado di prepararla in ogni occasione, ho chiesto a mia nonna di condividere con me la sua ricetta speciale e di prepararla una volta insieme a me. Ecco il risultato: la torta si compone di una base di pasta frolla, farcita con crema pasticcera e decorata con pinoli e zucchero a velo.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 200 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 3 uova
  • 150 g di burro fuso
  • Se piace, la scorza grattugiata di un limone non trattato

Ingredienti per la farcitura

  • 400 ml di latte intero
  • Scorza di un limone non trattato
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina (2 cucchiai)
  • 40 g di pinoli
  • Zucchero a velo

La pasta frolla

Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Mettere in una terrina la farina mescolata con il lievito, setacciandoli. Unire lo zucchero, il pizzico di sale e, se piace, la scorza grattugiata di un limone. Fare un incavo nel centro dove mettere le uova ed il burro fuso. Impastare il tutto assieme, inizialmente aiutandosi con un cucchiaio poi usando le mani.

Quando la pasta risulta soda, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e tenerlo in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarlo.

La crema

Mettere il latte nella pentola con la scorza di limone e portare ad ebollizione. Nel frattempo, in una terrina montare le uova con lo zucchero poi, sempre montando, incorporare la farina setacciandola man mano.

Quando il latte arriva ad ebollizione, abbassare il fuoco al minimo e incorporare il composto della terrina, mescolando sia dal basso verso l’alto che in modo circolare. Continuando a mescolare, fare raggiungere nuovamente il bollore al composto, mantenere per un minuto per poi spegnere il fuoco.

Lasciare a raffreddare la crema, trasferendola in una terrina di vetro e ricoprendola con la pellicola trasparente aderente alla superficie della crema per evitare la formazione di una crosticina in superficie.

La torta

Accendere ora il forno a 180°, statico. Imburrare e infarinare lo stampo per la torta.

Togliere il panetto di frolla dal frigorifero e stenderlo con il mattarello su un pezzo di carta da forno (per stendere meglio, tirare la frolla tra due fogli di carta da forno). Quando il disco di pasta raggiunge circa 3 mm di spessore, adagiarlo all’interno dello stampo, farlo aderire bene alla base e ai bordi, tagliare la frolla in eccesso e metterla da parte avvolta nella pellicola. Con una forchetta, bucherellare la base.

Farcire con la crema pasticcera, distribuire i pinoli a piacere e decorare con una griglia di strisce fatte con la frolla avanzata, spennellata con tuorlo d’uovo sbattuto.

Come variante è possibile anche, dopo aver steso la crema, stendere un nuovo strato di frolla della dimensione della tortiera e adagiarlo sulla farcitura, in modo da coprire completamente la torta, per poi spennellarlo con il tuorlo d’uovo sbattuto e decorarlo con i pinoli. Personalmente preferisco la variante con la griglia di frolla, così che una volta finita, la torta mostra bene il giallo brillante della crema pasticcera. In più, in questo modo, i pinoli rimangono immersi meglio nella crema pasticcera e il sapore risulta più omogeneo. Ma è questione di gusti!

Finito il tutto, infornare per circa 35 minuti. La torta è ben cotta quando la frolla in superficie risulta dorata.

Lasciare raffreddare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.