fbpx

La passione va in pensione?

La passione va in pensione?
sara padovano

Oggi parliamo di terapia sessuale, individuale e di coppia, con la Dott.ssa Sara Padovano, Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa di Genova.

Secondo la Dottoressa, “la terapia sessuale, a differenza di quello che potrebbe essere, è molto più trasversale. Spesso non si fa una terapia vera e propria, non c’è una patologia da curare. Non sono una disfunzione erette piuttosto che un vaginismo, ma le persone che ci cercano come professionisti. Spesso sono persone che hanno proprio difficoltà a ritrovare o a creare un’intimità tra di loro; quindi, ci stacchiamo dall’ottica della performance e andiamo in un’altra ottica che sarebbe poi l’obiettivo finale per il quale bisognerebbe vivere un rapporto sessuale.
Il piacere spesso diventa questo sconosciuto e, pertanto, diventa davvero difficile ricercarlo. In questi casi, si rivolgono ad un professionista che all’inizio cerca di farli conoscere e farli aprire tra di loro. Questo succede quando la coppia è da poco che insieme o non tantissimi anni, ma succede ancora di più quando le coppie si sono dimenticate com’era la loro intimità insieme. Hanno bisogno di qualcuno che li prenda per mano e li accompagni virtualmente a ritrovarsi prima con gli animi, con il cuore e poi con il corpo“.

Clicca qui per vedere l’intervista completa 👇🏽

 

 

“Passione in Pensione…e anche prima” (Tempesta Editore) di Sara Padovano e Luana Valle

I passaggi di età sono difficili, menopausa e andropausa cambiano i nostri corpi e rallentano i nostri ritmi ma proprio perché abbiamo vissuto molto e

abbiamo fatto tante esperienze, poniamoci una domanda: perché il sesso tardivo non dovrebbe essere il migliore? Perché non siamo più nella giovinezza e non rispondiamo più ai canoni di bellezza imposti da questa società malata?

Ebbene, noi “seasoned people” non ci stiamo. Siamo sempre in tempo per scoprire modi meno scomodi e più divertenti per vivere.

Per capire perché a una certa età possiamo ancora avere voglia di fare sesso, può essere interessante rispondere alla domanda più generica: perché facciamo sesso?

Una relazione affettiva più o meno sessualizzata è indice di una migliore qualità di vita. Dobbiamo amare di più e scrollarci di dosso questa cultura che ci rimprovera sempre di non essere abbastanza belli o abbastanza giovani e cercare di mantenerci in salute e di affrontare la vita da persone
disponibili, curiose, ironiche, senza pregiudizi, senza smettere mai di essere amanti gentili e pieni di passione, in pensione e anche prima.

Per acquistarlo: www.tempestaeditore.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.