fbpx

La ginnastica intima che migliora la salute e il piacere

È fondamentale per la salute e per la vita sessuale della donna. Parliamo della ginnastica intima, una serie di esercizi mirati per il pavimento pelvico e quindi per l’area vaginale. Si chiamano anche esercizi “invisibili” perché non si vede quando vengono effettuati: per questo motivo è possibile farli anche in momenti insospettabili della giornata.

A essere coinvolti sono i muscoli del pavimento pelvico, che vanno dal pube al coccige e circondano l’apertura della vagina, dell’uretra e del retto. Se tale muscolatura è in cattive condizioni, può influenzare il benessere degli organi che circonda e del basso ventre. Per questa ragione è importante rafforzarla con adeguati esercizi, utili alla salute e alla vita sessuale.

Dal primo punto di vista, questi esercizi aiutano a combattere i dolori mestruali, ma anche i disagi legati alla menopausa, come la secchezza, e sono utili contro l’incontinenza urinaria. Combattono anche il prolasso dell’utero e aiutano le donne ad affrontare serenamente gravidanza e parto.

Ma gli esercizi influiscono anche sul piacere sessuale: gli orgasmi sono più intensi e diminuiscono i dolori dovuti alla penetrazione.

In cosa consistono dunque gli esercizi di ginnastica intima? Occorre contrarre i muscoli del pavimento pelvico per circa 5-10 secondi con la vescica vuota, poi rilasciarli per altri 5-10 secondi e quindi contrarre ancora. Le contrazioni e distensioni vanno ripetute per 10-20 volte. Inizialmente non è semplice riconoscere i muscoli: l’importante è ricordarsi di non contrarre gambe e addominali. Per facilitare l’esecuzione degli esercizi, è possibile usare anche oggetti specifici, come i coni vaginali o l’uovo di giada.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.