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Giacomo Spazzini: consigli per una longevità in salute

longevità in salute

Attraverso la cura dell’alimentazione, dell’allenamento e della mente, Giacomo Spazzini, imprenditore e fondatore dell’esclusivo club di consulenza per il corpo e per la mente GS Loft, ha elaborato un approccio innovativo su misura per la persona che mira ad allungare e migliorare la qualità della vita.

Il metodo GS Loft

Partendo dai tre pilastri fondamentali che costituiscono la strategia d’intervento messa a punto da Giacomo Spazzini, il metodo GS Loft è un approccio multidisciplinare frutto dei suoi numerosi studi ed esperienze che spazia dall’allenamento, alla nutrizione e al mental coaching. Sono state individuate alcune azioni che chiunque dovrebbe mettere in pratica per lavorare sulla propria longevità e vivere in armonia con il proprio corpo in qualsiasi fase della vita.

L’invecchiamento non è altro che un processo di deterioramento delle cellule dovuto all’aumento dei radicali liberi, che avviene naturalmente con l’avanzare dell’età, causato da fattori sociali, ambientali e ormonali. Ci sono, però, degli accorgimenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio e che secondo Giacomo Spazzini possono essere messi in pratica da tutti.

Alimentarsi meglio per combattere gli stati infiammatori

Il corpo, a seguito dell’introduzione di determinati alimenti, si infiamma per proteggersi dalla minaccia dello stimolo esterno. Ciò avviene perché non contribuiamo a fornirgli ciò di cui necessita dal punto di vista alimentare. In particolare, è corretto intervenire per ridurre lo stato infiammatorio a livello intestinale, un organo che reagisce per somatizzazione non solo agli stress fisici, ma anche emotivi.

Gli zuccheri semplici, ovvero i carboidrati ad alto indice glicemico e contenenti poca fibra, se assunti in quantità eccessive vanno ad innalzare la glicemia e l’insulina. Ciò potrebbe causare un disequilibrio a livello intestinale, con la distruzione batterica e il conseguente disfunzionamento dell’assorbimento dei nutrienti. La soluzione è curare la propria alimentazione per curare il proprio corpo, quindi considerare il cibo una vera e propria medicina.

Gli alimenti irrinunciabili per vivere più a lungo

  • L’avena, perché ricca di fibre, ha un basso indice glicemico, è ideale contro il colesterolo e dà energia sul lungo periodo;
  • I legumi, perché favoriscono il transito intestinale;
  • La frutta secca è un’ottima fonte di grassi, perché ricca di Omega 3 e favorisce la fluidificazione del sangue e la protezione cardiovascolare;
  • Frutta e verdura vanno assunti quotidianamente, perché combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, e ci preservano da eventuali carenze.

Si vive di più se si mangia leggermente meno

Si può auspicare ad una vita più lunga se si rimane sempre lievemente in deficit calorico. Ciò provoca l’innesco dei cosiddetti processi autofagici per cui il corpo si rigenera costantemente. È lo stesso principio alla base del digiuno intermittente: alcuni studi, infatti riferiscono che, inserendo all’interno di una dieta mediterranea, ogni 3 mesi, 3 giorni composti da 16 ore di digiuno e 8 di alimentazione c’è un aumento della prospettiva di vita tra i 5 e gli 8 anni.

Durante il digiuno, muoiono le cellule deteriorate e quelle in uno stato intermedio vengono riattivate, con un miglioramento a livello ormonale e della sensibilità insulinica. Quest’ultimo è un fattore molto importante quando si parla di longevità: è la capacità del nostro organismo di stoccare in maniera corretta il glucosio all’interno delle cellule.

Cotture delicate e non aggressive

Il miglior modo di cucinare gli alimenti è al vapore. Le temperature eccessive, come quelle della griglia o del forno, deteriorano gli alimenti. L’eccessiva ossidazione, infatti, risulta dannosa per la salute e può provocare fastidi e disturbi più o meno gravi. Si può usare la griglia, ma con parsimonia e soprattutto cercando di modulare la fiamma per evitare che l’alimento si bruci.

Se la cottura al vapore può risultare meno appetibile di altre, il trucco è imparare ad usare le spezie per insaporire i cibi. Queste ultime hanno ottime proprietà utili alla longevità: la curcuma, per esempio, ha una potentissima azione antinfiammatoria che giova al microbiota intestinale.

I carboidrati sono grandi amici della dieta

Per Giacomo Spazzini, non esistono né alimenti che fanno ingrassare, né alimenti che fanno dimagrire; pertanto, bisogna svincolarsi da ogni luogo comune che relega i carboidrati a nemici della dieta. L’unico modo per perdere peso è infatti il deficit calorico, ovvero consumare più calorie di quante se ne assumono.

I carboidrati sono amici del dimagrimento perché alimentano le funzioni tiroidee, per questo non bisogna affatto demonizzarli, piuttosto modularli. Quante volte sentiamo dire che il pane e la pasta non vanno inseriti in una dieta mirata alla perdita di peso? L’informazione corretta è invece un’altra: è più sostenibile consumare alimenti a bassa densità calorica, perché a parità di quantità rispetto a pane e pasta, hanno un volume maggiore e quindi appagano di più nel lungo periodo, anche a livello visivo.

Vegani e vegetariani sì, ma con attenzione

Sia la dieta vegetariana che vegana funzionano, ma bisogna avere un grado di attenzione superiore a quelle normali. L’ideale sarebbe farsi seguire da un professionista e sottoporsi con maggiore frequenza ad analisi e check up per monitorare eventuali carenze o stati di sofferenza.

Gli alimenti a base di solo glutine come il seitan, ad esempio, possono aumentare gli stati infiammatori, mentre la soia, se assunta in quantità eccessive, a causa dell’alta percentuale di fitoestrogeni, può causare disturbi come ginecomastia negli uomini e squilibri ormonali nelle donne in menopausa. Inoltre, non è sano adottare uno stile di vita vegano se si cede con troppa facilità a cibi pronti, ricchi di ingredienti ed additivi.

Allenamento come metodo anti-invecchiamento per equilibrare gli ormoni

Fare esercizio fisico in maniera corretta significa “allenare” il fisico alla produzione di determinati ormoni, come serotonina ed endorfine, funzionali al benessere fisico e psichico. Si abbassa così il livello dell’ormone dello stress, il cortisolo, responsabile invece di perdita di massa muscolare, ritenzione idrica ed infiammazione. È molto importante però non sottoporsi a sessioni di fitness infinite e faticose, e nemmeno improvvisare programmi fai da te.

L’allenamento deve essere moderato, altrimenti un eccesso di allenamento senza un recupero adeguato pone l’organismo in una condizione di stress: gli effetti sono visibili a livello estetico e di performance nel breve periodo, ma nel lungo non si riscontrano benefici. L’ideale sarebbe quindi allenarsi 2 o 3 volte a settimana per un’ora, massimo un’ora e mezza, abbinando l’utilizzo di sovraccarichi all’attività aerobica.

Dormire meglio per vivere di più

Non è necessario fossilizzarsi sulle canoniche 8 ore, bensì considerare un range tra le 6 e le 9 ore, rispettando il ciclo del sole e le abitudini di ogni singola persona. Per migliorare la qualità del proprio riposo, prima di coricarsi è bene evitare di guardare il telefono: la luce blu dei dispositivi elettronici ha un effetto soppressivo della melatonina, l’ormone del sonno.

Inoltre, è consigliabile eliminare qualsiasi fonte di luce, anche la più piccola, e dormire completamente al buio. Ideale anche il silenzio totale: l’inquinamento acustico provocato da un televisore acceso, per esempio, disturba la fase REM.

Per chi fa fatica ad addormentarsi, si possono eseguire esercizi di respirazione per abbassare il livello di stress, o integrare la propria alimentazione con camomilla, passiflora e altri integratori naturali che possono intervenire sia nella fase iniziale che nella fase più profonda del sonno.

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