NEW YORK. Ha stabilito un record che molti definiscono storico nuotando da Cuba alla Florida senza la protezione di una gabbia antisquali e senza pinne, ma l’aspetto forse più sorprendente della vicenda è che Diana Nyad ha 64 anni.
Dal 1978 Diana Nyad ha fatto il primo tentativo di attraversata, cui ne sono seguiti altri quattro. Quasi sempre è stata costretta ad abbandonare a causa delle meduse e delle loro punture. Ma Diana Nyad non si è lasciata abbattere e si è tuffata ancora una volta in mare all’Avana, determinata a portare a termine la sua impresa.
Diana Nyad è approdata alla Smathers Beach di Key West, dopo una nuotata di 53 ore lunga oltre 170 chilometri. Arrivata sulla spiaggia allo stremo delle forze, ha lasciato tre messaggi alla folla che l’aspettava: “Il primo è che non dovremmo mai, mai tirarci indietro; il secondo è che non si è mai troppo vecchi per inseguire i sogni, e il terzo è che questo sembra un sport in solitario, ma è in realtà uno sport di squadra”.
“Congratulazioni a Diana Nyad. Non rinunciare mai ai tuoi sogni”, ha twittato Obama appena pochi minuti dopo che le tv avevano dato la notizia del successo della nuotatrice.
La Redazione