fbpx

Come affrontare il cambio di stagione: le buone pratiche per accogliere la primavera

Come affrontare il cambio di stagione: le buone pratiche per accogliere la primavera
cambio stagione

Organizzare al meglio il cambio di stagione può semplificare la transizione tra le diverse condizioni meteorologiche e assicurarvi di avere tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano. Ecco alcuni consigli per organizzare efficacemente il cambio di stagione: iniziate con il valutare il vostro guardaroba, esaminate tutti i vostri capi di abbigliamento e determinate quali sono adatti alla stagione in corso e quali possono essere riposti.

Fate una selezione rigorosa per liberare spazio per i vestiti appropriati. Prima di riporre gli abiti fuori stagione, assicuratevi di lavarli o farli pulire a secco. Questo vi renderà il lavoro più facile per il prossimo cambio di stagione. Utilizzate scatole di plastica o sacchetti sottovuoto per riporre gli abiti fuori stagione in modo che siano protetti da polvere, umidità e insetti. Oltre agli abiti, considerate anche gli accessori come sciarpe, cappelli, guanti e scarpe. Questi vi permetteranno di valutare anche oggettivamente alcuni capi che non indossate più e, magari, considerare la donazione ad associazioni o a senzatetto. In questo modo, potrete liberare spazio nel guardaroba e contribuire a una buona causa.

SKINCARE E ALIMENTAZIONE PER INIZIARE BENE LA PRIMAVERA

Iniziare bene la primavera con una skincare e un’alimentazione adeguata può aiutarvi a preparare la vostra pelle e il vostro corpo per affrontare al meglio la nuova stagione. Con l’arrivo della primavera, l’umidità dell’aria può cambiare, quindi è importante mantenere la pelle ben idratata. Utilizzate creme idratanti leggere e non comedogene per evitare che i pori si ostruiscano. Inoltre, con l’aumentare delle ore di luce solare, assicuratevi di applicare regolarmente una crema solare ad ampio spettro con un SPF adeguato per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

Dopo l’inverno, si sa,  la pelle potrebbe risultare opaca a causa dell’accumulo di cellule morte. Utilizzare un esfoliante delicato una o due volte a settimana può rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. La primavera è anche la stagione in cui si spinge di più con l’attività fisica, per arrivare in forma alla prova costume: con l’aumento della sudorazione, però, assicuratevi di pulire accuratamente il viso mattina e sera per rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità accumulate durante il giorno.

Per quanto riguarda la vostra dieta, invece, abbiate cura di scegliere frutta e verdura di stagione, come fragole, carote, asparagi e spinaci, che sono ricchi di vitamine, antiossidanti e acqua, utili per mantenere la pelle idratata e luminosa; di bere molta acqua e di includere alimenti ricchi di antiossidanti, come bacche, agrumi, kiwi e verdure a foglia verde scuro, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.