fbpx

Alimenti che stimolano i processi cognitivi e la memoria

memoria

Può capitare, soprattutto con l’avanzare dell’età, di non avere una buona prontezza mentale, di dimenticarvi di qualcosa o di avere difficoltà nel concentrarvi. Ecco che l’alimentazione ci viene incontro: alcuni cibi, infatti, grazie alle loro proprietà, favoriscono memoria e concentrazione. Eccone alcuni!

Il pesce

Possiedono un’alta concentrazione di Omega-3, che favorisce un corretto funzionamento dei neuroni. Il pesce è quindi ottimo per la nostra concentrazione.

La frutta secca

La maggior parte della frutta secca contiene acidi grassi essenziali che aiutano il nostro cervello a funzionare nel modo migliore. In particolare, le noci contengono il ferro, che aiuta la concentrazione e la capacità di immagazzinare informazioni.

Le verdure crocifere

Cosa sono le verdure crocifere? Cavoli, cavoletti e broccoli: sono grandissimi alleati della memoria e della nostra salute mentale.

Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente aumenta il flusso di sangue al cervello e ci mantiene pronti a ricevere informazioni utili. Per questo motivo, questo alimento può aiutarci a sviluppare le nostre capacità di apprendimento

Gli spinaci

Gli spinaci contengono una buona quantità di acido folio, che previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo della memoria.

I frutti rossi

Mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole e ciliegie contengono fito-nutrienti e antiossidanti che migliorano l’attività dei nostri neuroni, favorendo la concentrazione.

I legumi

I legumi contengono grandi quantità di proteine, che aiutano il cervello. Inoltre, anche questi alimenti contengono l’acido folico, che è un ottimo alleato per la memoria.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.