fbpx

24 ore accanto all’anziano affetto da demenza

Dopo cinquant’anni di matrimonio, una sera, lei, affetta da Alzheimer, gli chiede: Ma lei dove dorme? Durante la giornata trascorsa insieme al proprio caro, sono molti i momenti di scoraggiamento, di stanchezza, di cedimento alla rabbia. Ed è facile provare vergogna e impotenza di fronte a tutto ciò. Più difficile, invece, pensare che si possono trovare modi per vivere meglio con la demenza.

Cinzia Siviero e Rita D’Alfonso scrivono “Ma lei dove dorme?” partendo dall’ascolto delle difficoltà e dei momenti di debolezza dei caregiver e dalla loro volontà di trasformarlo in supporto. Ci riportano pensieri e testimonianze, ma soprattutto aiuti concreti concentrandosi sulle 24 ore accanto al proprio caro, sui momenti della vita di tutti i giorni, dal sonno, al momento dei pasti, a quello dell’igiene, per viverli meglio.

Il primo suggerimento? Curare la relazione con la persona che assistiamo, mostrare accoglienza, ascolto e rinunciare alla pretesa di comprendere tutto. La demenza, scrive Siviero, è simile a «un dipinto, una scultura, un brano, una poesia». Come di fronte all’arte ci abbandoniamo senza logica e coerenza, allo stesso modo possiamo imparare a lasciarci andare di fronte alla demenza.

Un libro che supporta e sostiene i caregiver a casa e che li aiuta anche fino al momento della scelta delicata di rivolgersi ai servizi con consapevolezza e senza bugie.

Ma lei dove dorme?
24 ore accanto all’anziano affetto da demenza
di Cinzia Siviero, Rita D’Alfonso
Editrice Dapero 2020
Pagine: 114
Prezzo: 18,00 €

Puoi acquistare il libro direttamente a questo link, inserendo nell’apposito campo il codice “ALTRAETA” potrai usufruire di uno sconto del 5%.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

pilates

Pilates, lo sport per tutti

Cos’è il pilates? Si tratta di un particolare metodo di ginnastica rieducativa e preventiva. Secondo questa teoria, il Pilates, sarebbe un tipo di attività fisica

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.