Grazie all’approvazione e pubblicazione il 31 Luglio 2020 in Gazzetta Ufficiale ellenica della legge 4714/2020, i pensionati privati italiani possono trasferirsi fiscalmente in Grecia e beneficiare di un’imposizione agevolata del 7% per 15 anni.
I pensionati interessati ad ottenere questa agevolazione devono trasferire la propria residenza fiscale in Grecia e trascorrervi almeno 183 giorni nell’anno solare. Inoltre deve dimostrare di voler stabilire in Grecia il proprio centro degli interessi vitali, che si intendono sia affettivi che economici.
Da ricordare che la tassazione fissa al 7% per i pensionati italiani che si trasferiscono in Grecia riguarda solo gli ex lavoratori del settore privato. A stabilirlo è l’art. 19 della Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Grecia che regola la tassazione dei redditi da pensione dei dipendenti pubblici, tassabili solo nel Paese di provenienza.
Esiste però una soluzione anche per tale tipologia di pensionati che consiste nella richiesta e ottenimento della cittadinanza greca.
Perché la Grecia ha deciso di introdurre questo provvedimento finanziario?
Si tratta di un regime fiscale agevolato della durata di 15 anni che ha l’obiettivo di invogliare i soggetti esteri, e non solo italiani, titolari di pensioni a trasferirsi in Grecia per incentivarne la crescita economica.
L’esempio del Portogallo con il suo RNH, lanciato nel lontano 2009, ha sicuramente fatto scuola in questo senso. La Grecia con il suo 7%, più vantaggioso dello stesso Portogallo, pare candidarsi come la nuova destinazione preferita dei prossimi anni.
Interessante notare inoltre come lo span temporale approvato in via definitiva sia di 5 anni più lungo rispetto allo standard dei 10 anni a cui ci aveva abituato il Portogallo, peraltro rinnovato di altri 10 anni proprio a Marzo 2020.
I benefici sull’economia greca
I benefici possono essere molteplici. Dal settore immobiliare visti i prezzi ancora vantaggiosi in molte zone interessanti e fuori dal turismo di massa fino ad una crescita dei consumi interni grazie ai pensionati esteri titolari di pensioni spesso ben superiori alla media delle pensioni e degli stipendi medi greci.
Quanto visto in mete molto più conosciute dai pensionati italiani come le Canarie e l’Algarve potrebbe ripetersi con un impatto positivo su determinati settori. Come l’edilizia visto il presumibile incremento di richieste di nuove abitazioni, dal bilocale alla villetta, sino alla soluzione residence. Altri settori interessati, giocoforza, saranno quello ricettivo e dei servizi al turista ma anche quello della sanità privata.
Al momento comunque possiamo dire che i primi impatti di questa novità si avranno a partire dal 2021, quando i primi pensionati trasferiti inizieranno a maturare la loro residenza fiscale greca.
Le zone di maggior interesse per i pensionati che si vogliono trasferire in Grecia
Le zone che riteniamo più interessanti nei prossimi anni sono sicuramente la città di Atene e l’Attica (riviera e isole comprese), le isole Ionie (Corfù e Cefalonia su tutte), l’isola di Creta e le isole del Mare Egeo come Patmos, Paros, Naxos, Mykonos e Santorini ed infine Salonicco nel Nord della Grecia.
In particolare vediamo un grande potenziale in Ermioni – Porto Cheli, ritenuta la Costa Azzurra della Grecia, a 2 ore di macchina da Atene, accessibile via autostrada, spiagge splendide, ben servita e vicina all’ospedale di Nafplio. Altrettanto interessante anche la zona di Kalamata nel Peloponneso con spiagge meravigliose, ospedale vicinissimo e comodissima all’aeroporto. Tutte zone nelle quali siamo presenti come Agenzia per assistere i nostri connazionali, dalla ricerca casa sino al disbrigo pratiche e ottenimento della pensione defiscalizzata.
La situazione in altri Paesi UE
Con un portfolio di 12 Paesi in cui siamo presenti con la nostra Agenzia, conosciamo i benefici decisamente allettanti di alcune destinazioni. L’esempio UE più eclatante con tassazione allo 0%, fino ad inizio 2020, è stato il Portogallo. Dopo un decennio, sotto anche la pressione da parte di altri Paesi UE, specialmente del Nord Europa, ha introdotto una tassazione al 10% per i prossimi 10 anni.
Da tempo stiamo assistendo ad una competizione tra stati UE che offrono agevolazioni di vario tipo. Tra le mete più scelte troviamo, oltre al Portogallo (ormai Paese di residenza di almeno 3000 connazionali secondo le stime INPS) e alle Canarie, anche Cipro, Croazia e appunto la stessa Grecia. Quest’ultima sta catalizzando le attenzioni non solo di pensionati italiani attualmente residenti in Italia ma anche dei pensionati italiani che risiedono già all’estero e intendono fare un trasferimento “estero su estero” per la maggiore convenienza dello schema greco recentemente approvato.
Volendo poi allargare la riflessione e analizzare la competizione tra Paesi UE in campo di agevolazioni legate alla residenza potremmo anche citare l’esistenza di diversi programmi di Golden Visa, progettati per attirare anche i cittadini extra-UE.
Già dal 2013 la Grecia, ad esempio, riserva questo programma agli stranieri che investono in varie modalità in loco- Una di queste è l’investimento immobiliare di almeno 250.000 euro.
Un programma che ha consentito di raccogliere circa 2.6 miliardi di euro, con un picco di richieste nel 2019 e nell’anno in corso, per larga parte cinesi.
Approfondimenti su:
Santorini: https://reframed.it/vivere-in-grecia-in-pensione-nicoletta-ci-racconta-santorini/
Corfù: https://reframed.it/vivere-in-pensione-in-grecia-a-corfu/
Kalamata: https://reframed.it/trasferirsi-in-grecia-in-pensione-a-kalamata/
Mani: https://reframed.it/vivere-in-grecia-a-mani-l-intervista-a-luca-ed-angela/
Approfondimento in collaborazione con Reframed, agenzia italiana per trasferirsi all’estero e studio di consulenza fiscale estera.
NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI